sabato 19 maggio 2012

[GUIDA] Aggiornare il tablet MD705 all'ultima Rom disponibile


KNC ha rilasciato, verso fine aprile 2012, l'aggiornamento ufficiale per l'MD705 che porta sul tablet Android 4.0.3, il tanto agognato IceCreamSandwich.
Nella pagina di supporto ci sono tutte le indicazioni per scegliere il file giusto, sfortuna vuole che sono in Cinese. In questo post affronteremo dettagliatamente la procedura di aggiornamento.


Premessa:
Completare questa procedura comporta la totale cancellazione dei dati del vostro dispositivo, pertanto perderete applicazioni, profili e quant'altro. E' essenziale quindi, effettuare un backup di tutto ciò che vi interessa salvare. KNC Tablet Blog e la redazione non sono responsabili per eventuali danni arrecati al vostro tablet o al vostro computer durante la procedura di aggiornamento. Fatelo a vostro rischio e pericolo.

Nota:
La seguente procedura può essere utilizzata per flashare qualsiasi rom in formato Livesuit sul dispositivo (accertatevi prima ovviamente, della compatibilità con l'MD705).

Requisiti:

  • Tablet KNC MD705 8GB
  • PC Windows XP/Vista/7 (Per comodità farò riferimento all'installazione su Windows 7, il cambiamento con le altre versioni è quasi nullo).
  • Livesuit (versione 1.07 dal sito ufficiale KNC, in rete trovate anche la 1.09)
  • File .img contenente l'aggiornamento da installare (disponibile qui sul sito ufficiale)
Per comodità (dato che spesso dal sito ufficiale saltano i link anche a metà download) ho uploadato un pacchetto comprendente Livesuit 1.09 e la Rom per l'aggiornamento ad Android 4.0.3 ICS.

PACCHETTO FLASH ICS KNC MD705
(click qui)
Nell'archivio, in formato 7z (scarica 7zip manager gratis da qui), troviamo tutto l'occorrente. Scaricate tutte e tre le parti, e scompattatele con 7zip manager, winrar o qualsiasi altra utility adoperiate abitualmente. La password è: knctabletblog

La ROM scelta, oltre ad essere già rootata di default (come le altre originali di KNC), ha una differenza importante rispetto a quella stock dei dispositivi MD705, lo spazio riservato alle applicazioni di sistema è infatti aumentato a 2GB (in questo modo avrete la SD ridotta a 6GB, ma avrete molto più spazio sulla partizione principale).

Installare LIVESUIT

Copiamo il file Livesuit 1.09.exe in una cartella in cui vogliamo conservare poi il programma, poi lanciamo il file (come amministratore), scegliamo la lingua inglese e lasciamolo agire per qualche istante. Il programma estrarrà tutta una serie di file di lavoro, alla fine del processo possiamo anche eliminare il file d'installazione volendo.
A questo punto, è necessario installare i drivers per il collegamento al computer del tablet in modalità recovery. Per farlo è possibile utilizzare due procedimenti:

  1. Lanciare l'eseguibile drvinstaller_X86.exe (o drvinstaller_X64.exe nel caso di macchine a 64bit), e seguire le istruzioni a video (in pratica si tratta di dare OK), finché il programma installa il driver.
  2. Installare i drivers al momento del flash. In questo caso quando windows ci chiederà di installare il driver, sceglieremo di cercarlo dalla cartella UsbDriver dentro Livesuit. Alla fine dell'installazione, in questo secondo caso sarà necessario chiudere livesuit e ricominciare la procedura di flashing (riavviando anche il tablet in recovery, vedi più avanti).

In entrambi i casi, da gestione periferiche di windows, dovrebbe presentarvi il dispositivo "USB Device(VID_1f3a_PID_efe8)" sotto i controller USB.
Tra le due soluzioni è sicuramente preferibile la prima, se per qualche motivo non dovesse funzionare, potete disinstallare manualmente il sopracitato dispositivo da gestione periferiche, spuntando l'opzione 'cancella il driver'. Quando Livesuit e i drivers saranno installati, siamo pronti al flash.

Procedura di Flashing

Lanciamo Livesuit, comparirà a schermo una richiesta (in inglese) del LiveSuite User Wizard.
Si tratta di una sorta di guida al flash, oltre che essere scritta in inglese è anche molto approssimativa, quindi il mio suggerimento è di cliccare NO.
A questo punto cliccate su 'Select IMG', andate quindi a pescare il file 'hra_a10_7__800X480_KNC_ctp811_ddr360_odt__0308v4.11__0322.img', è il file che contiene la rom da flashare sul dispositivo.

ATTENZIONE: continuando oltre si formatterà il proprio dispositivo con la nuova versione del sistema operativo, tutti i dati e le applicazioni installate andranno perse, pertanto assicuratevi di aver fatto il backup di tutto il necessario.

Ora, colleghiamo solo al computer il cavo USB-MiniUSB fornito in dotazione con il tablet.

A questo punto, teniamo premuto il pulsante back per una decina di secondi (funziona anche con 3-4 secondi ma come dicevano i latini "melius abundare quam deficere".
Mentre teniamo premuto il tasto back, infiliamo il connettore miniusb collegando il dispositivo al computer, appena collegato premiamo velocemente il tasto power ripetutamente (nel mio caso funziona con 6 volte veloci) finché non sentiamo il classico suono di windows che ci conferma che il dispositivo è stato inserito. E' importante essere piuttosto veloci in questo passaggio, perché se aspettiamo troppo partirà la ricarica del tablet e dovremo disconnetterlo ed iniziare da capo.
Se avevate già installato i drivers con il metodo 1, partirà direttamente il flash del dispositivo, e dovrete soltanto attendere che Livesuit svolga il suo compito. Se invece avete usato il metodo 2, windows vi chiederà dove cercare i driver per il dispositivo, voi sceglierete il percorso della cartella USBDriver dentro Livesuit, attenderete l'installazione del driver e poi spegnerete il dispositivo tenendo semplicemente premuto il tasto power, disconnetterete il tablet e ripartirete da capo con la procedura di flashing.

Quando Livesuit completa il flash, in genere parte il riavvio automatico del dispositivo tablet, se non dovesse essere così possiamo riavviarlo manualmente con il tasto power (tenendo premuto lo spegniamo e ripremendolo si accende).

COMPLIMENTI, L'AGGIORNAMENTO DEL DISPOSITIVO E' COMPLETATO!

Nessun commento:

Posta un commento